I poliuretani e lo sviluppo sostenibile

Sviluppo sostenibile

La crescita della popolazione, l’aumento delle aspettative di vita e una domanda sempre crescente di alimenti e difese rappresentano i tre principali fattori da cui dipendono le risorse del nostro pianeta. Lo sviluppo sostenibile può contribuire ad arrestare l’aumento costante della domanda di risorse introducendo soluzioni che nel tempo alleviano il carico su queste preziose riserve, migliorando contemporaneamente la qualità della vita e mantenendo vitale l’economia.

In questa sezione vengono descritte le soluzioni tangibili offerte dal poliuretano per il futuro e le possibilità di migliorare l’efficienza delle risorse grazie alla leggerezza e alla durevolezza di questo materiale.

continua a leggere

Sviluppo sostenibile

Responsabilità ambientale

I poliuretani dipendono dal petrolio, una risorsa finita. La qualità dei prodotti in poliuretano, tuttavia, è tale da contribuire alla conservazione di numerose risorse, tutelando contemporaneamente gli standard di vita sempre più elevati.

Sviluppo sostenibile

Crescita economica

In maniera diretta e indiretta, l’industria dei poliuretani rappresenta decine di migliaia di aziende e milioni di posti di lavoro in tutto il mondo. È importante, tuttavia, sottolineare che si tratta di una crescita sostenibile, dal momento che i poliuretani contribuiscono notevolmente alla conservazione delle risorse.

Sviluppo sostenibile

Vantaggi sociali

Oltre al prezioso contributo all’ambiente e all’economia in generale, i poliuretani rendono più facile e più comoda la vita di tutti i giorni.

Rendimento energetico

Attualmente, il più grave problema dell’ambiente probabilmente è il cambiamento climatico. Tale situazione, ovviamente, ha implicato un notevole aumento dei consumi di risorse naturali, specialmente di fonti energetiche non rinnovabili. L’aumento dei livelli di biossido di carbonio nell’atmosfera, dovuto alla sete di combustibili fossili per i trasporti e per il riscaldamento e il raffreddamento degli edifici, è all’origine dei cambiamenti climatici, con effetti a catena disastrosi per l’ambiente, l’economia e il benessere.

continua a leggere

Rendimento energetico

L’edilizia e la casa passiva

Attualmente sono tre le problematiche mondiali critiche da affrontare: la conservazione dell’energia, il riscaldamento globale e l’esigenza di alloggi di maggiore qualità. Le soluzioni di questi problemi, tuttavia, non sembrano chiaramente lineari: come diminuire le emissioni di biossido di carbonio e ridurre l’utilizzo dell’energia nelle abitazioni, fronteggiando contemporaneamente l’aumento della domanda di energia e delle emissioni dovute al numero sempre maggiore di abitazioni?

Rendimento energetico

Catena alimentare del freddo

Dai campi alla tavola: l’isolamento dei poliuretani e la catena alimentare del freddo

La catena alimentare del freddo è una catena di approvvigionamento a temperatura controllata che contribuisce all’allungamento dei tempi di commercializzazione dei prodotti alimentari. Inizia dalla produzione degli alimenti e termina nei frigoriferi domestici.