Perché sceglierli?

I poliuretani e la protezione

I poliuretani sono utilizzati a scopo di protezione in varie forme. Di seguito sono fornite ulteriori informazioni sulla protezione offerta da questo materiale nella vita di tutti i giorni.

Isolamento

L’isolamento tramite poliuretano contribuisce ad aumentare il rendimento energetico negli edifici, proteggendo in tal modo le preziose risorse del pianeta, riducendo l’esigenza di bruciare petrolio e gas. Si stima che un utilizzo maggiore delle attuali tecnologie basate sulla schiuma di poliuretano rigida in tutta l’UE consentirebbe di ridurre le emissioni di CO2 del 10% e garantirebbe la conformità dell’UE al protocollo di Kyoto entro il 2010.

Ulteriori informazioni sull’ isolamento del poliuretano.

Refrigerazione

Analogamente all’isolamento degli edifici, anche l’isolamento dei frigoriferi e dei congelatori riduce i consumi energetici grazie a un funzionamento più efficiente. Nei dieci anni precedenti al 2002, grazie alle iniziative UE in materia di rendimento energetico, l’efficienza è aumentata del 37%. Questo sostanziale risparmio è stato possibile solo grazie alle proprietà uniche dei poliuretani. Il loro impiego nella catena alimentare del freddo, inoltre, impedisce il deperimento degli alimenti grazie al raffreddamento degli ambienti.

Ulteriori informazioni sull’ utilizzo dei poliuretani nella catena alimentare del freddo.

Trasporti

Grazie alle eccellenti proprietà di ammortizzazione del poliuretano, questo materiale è l’ideale per vetture e altri mezzi di trasporto. In caso di incidente, i poliuretani nei veicoli sono in grado di assorbire parte dell’impatto della collisione e proteggere le persone.

Ulteriori informazioni sui poliuretani negli autoveicoli. Ulteriori informazioni sull’utilizzo crescente nel settore dei trasporti.

Confezionamento

La flessibilità della schiuma di poliuretano garantisce eccellenti qualità di ammortizzazione e assorbimento degli urti, per cui è l’ideale per il confezionamento di prodotti delicati come le apparecchiature elettroniche e determinati generi alimentari. Certi che il prodotto giungerà a destinazione in condizioni ottimali, i produttori e i rivenditori ormai sono tranquilli.

Calzature

L’impiego dei poliuretani nelle calzature garantisce un’eccellente protezione dei piedi, sia nelle passeggiate che nelle corse. Grazie alle straordinarie doti di ammortizzazione del materiale, il corpo può assorbire meglio gli impatti a cui è sottoposto nella vita quotidiana. Anche le calzature di sicurezza spesso sono realizzate in poliuretano.

Per ulteriori informazioni sul ruolo di protezione del poliuretano nelle calzature, fare clic qui

Sottotappeti

Con l’impiego di sottotappeti in poliuretano, l’usura dei tappeti si riduce del 50%. I tappeti, quindi, durano di più e possono essere sostituiti dopo molto più tempo, contribuendo alla riduzione dei rifiuti.

Rivestimenti

I vari rivestimenti in poliuretano si utilizzano per proteggere una vasta gamma di oggetti e componenti dalla corrosione e dall’usura: pavimenti, pareti, edifici, ponti, strutture industriali, tubazioni e cavi.

Per ulteriori informazioni sui rivestimenti protettivi, fare clic qui.

Filtri dell’aria

I filtri dell’aria in poliuretano garantiscono una maggiore qualità dell’aria, sia in casa che al lavoro.

Altri impieghi

Il poliuretano è adottato in moltissimi altri casi di minore evidenza, che garantiscono protezione in molte situazioni della vita di tutti i giorni: basti pensare ai tappi auricolari, agli impermeabili, all’isolamento di cavi e conduttori e ai guanti di sicurezza.

Perché scegliere i poliuretani?

I poliuretani non solo sono sicuri e economici, ma sono anche materiali sostenibili che garantiscono protezione e comfort nella vita quotidiana.

Sostenibilità

Comodità

Protezione

Versatilità