Dove si trovano?

Applicazioni automobilistiche

I poliuretani sono largamente utilizzati nella produzione di automobili, garantendo vantaggi effettivi in termini di comfort, protezione e conservazione energetica.

Le schiume in poliuretano si trovano nei sedili, braccioli e poggiatesta della maggior parte di automobili, punti in cui le loro proprietà di imbottitura riducono l’affaticamento e le sollecitazioni spesso associate alla guida.

La loro durevolezza e leggerezza, combinata alla resistenza, li rende ideali non solo a scopi di imbottitura, ma anche all’interno delle carrozzerie delle automobili, dove le proprietà di isolamento sono utili per la protezione dal calore e dal rumore del motore.

Poiché i poliuretani sono così resistenti e leggeri, il loro uso implica che il peso complessivo delle automobili risulterà ridotto, con una maggiore efficienza per quanto riguarda il carburante e maggiori prestazioni a livello ambientale.

Ulteriori informazioni sui poliuretani nelle automobili.

Applicazioni e usi dei poliuretani

Oggigiorno, i poliuretani si trovano quasi dappertutto: la sedia sulla quale siete seduti, il letto in cui dormite, la casa in cui vivete, l’auto che guidate. Tutte queste cose, oltre a numerosi altri oggetti che utilizzate tutti i giorni, probabilmente contengono poliuretani.

La seguente sezione analizza alcune delle più comuni applicazioni dei poliuretani e fornisce un’idea del loro uso. Dimostra quanto siano versatili e in che modo aiutino a proteggere l’ambiente, conservando l’energia.

Le applicazioni comuni del poliuretano sono:

Isolamento degli edifici

Frigoriferi e congelatori

Mobili e letti

Calzature

Settore automobilistico

Rivestimenti e adesivi

Altre applicazioni