Dove si trovano?

Rivestimenti e adesivi: Rivestimenti

Molti rivestimenti moderni, sia per veicoli e cavi, pavimenti e pareti o ponti e strade, contengono poliuretani che proteggono in maniera sicura ed efficace le superfici esposte da agenti atmosferici e da varie forme di inquinamento, in modo che abbiano un aspetto migliore e durino più a lungo.

La loro durevolezza e la loro resistenza alla corrosione e alle intemperie li rende adatti al rivestimento di ogni tipo di superficie. Le applicazioni spaziano da costruzioni in cemento come strutture di ponti e autostrade, a carrozze ferroviarie in acciaio e mobili in legno.

Adesivi / Leganti

I poliuretani sono così versatili che sono anche disponibili sotto forma di colle in grado di legare insieme materiali alquanto differenti quali legno, gomma, cartone o vetro.

I progetti di costruzione sfruttano massivamente le colle in poliuretano. I produttori di imballaggi e i produttori di arredamenti per esterni, che richiedono entrambi elasticità e resistenza per i loro prodotti, spesso si affidano ad adesivi in poliuretano.

I poliuretani sono inoltre utili nella produzione di nuove applicazioni sviluppate da materiali di scarto e riciclati. Ad esempio, i pneumatici per veicoli consumati possono essere utilizzati per i parco giochi dei bambini, per le piste sportive o per superfici degli stadi sportivi grazie alle qualità adesive del poliuretano.

Le proprietà di legante del poliuretano hanno aperto nuove opportunità per la combinazione di diversi tipi di materiali. Le applicazioni includono pannelli di alta qualità per armadi, superfici di lavoro e pavimentazioni delle cucine. Allo stesso modo, i poliuretani servono per legare insieme grumi di schiuma e produrre sottostrati dei tappeti. Questi s viluppi del riciclaggio preservano le risorse naturali della Terra. Il settore dell’acciaio sfrutta i diisocianati come base per i leganti nella produzione di stampi per la colata.

Le proprietà adesive del poliuretano vengono sfruttate anche nella produzione di prodotti in legno compositi a elevate prestazioni. I prodotti in legno compositi generati da risorse di rimboschimento sostenibili sono una reale alternativa ai prodotti a pannelli fabbricati da grandi alberi maturi, che hanno impiegato anni a crescere. Questa pratica garantisce che vengano piantati più albero di quelli che vengono abbattuti, utilizzando alberi giovani che crescono più rapidamente e assorbono più biossido di carbonio rispetto agli alberi maturi e riducendo così la deforestazione.

Applicazioni e usi dei poliuretani

Oggigiorno, i poliuretani si trovano quasi dappertutto: la sedia sulla quale siete seduti, il letto in cui dormite, la casa in cui vivete, l’auto che guidate. Tutte queste cose, oltre a numerosi altri oggetti che utilizzate tutti i giorni, probabilmente contengono poliuretani.

La seguente sezione analizza alcune delle più comuni applicazioni dei poliuretani e fornisce un’idea del loro uso. Dimostra quanto siano versatili e in che modo aiutino a proteggere l’ambiente, conservando l’energia.

Le applicazioni comuni del poliuretano sono:

Isolamento degli edifici

Frigoriferi e congelatori

Mobili e letti

Calzature

Settore automobilistico

Rivestimenti e adesivi

Altre applicazioni