I poliuretani sono così versatili che sono anche disponibili sotto forma di colle in grado di legare insieme materiali alquanto differenti quali legno, gomma, cartone o vetro.
I progetti di costruzione sfruttano massivamente le colle in poliuretano. I produttori di imballaggi e i produttori di arredamenti per esterni, che richiedono entrambi elasticità e resistenza per i loro prodotti, spesso si affidano ad adesivi in poliuretano.
I poliuretani sono inoltre utili nella produzione di nuove applicazioni sviluppate da materiali di scarto e riciclati. Ad esempio, i pneumatici per veicoli consumati possono essere utilizzati per i parco giochi dei bambini, per le piste sportive o per superfici degli stadi sportivi grazie alle qualità adesive del poliuretano.
Le proprietà di legante del poliuretano hanno aperto nuove opportunità per la combinazione di diversi tipi di materiali. Le applicazioni includono pannelli di alta qualità per armadi, superfici di lavoro e pavimentazioni delle cucine. Allo stesso modo, i poliuretani servono per legare insieme grumi di schiuma e produrre sottostrati dei tappeti. Questi s viluppi del riciclaggio preservano le risorse naturali della Terra. Il settore dell’acciaio sfrutta i diisocianati come base per i leganti nella produzione di stampi per la colata.
Le proprietà adesive del poliuretano vengono sfruttate anche nella produzione di prodotti in legno compositi a elevate prestazioni. I prodotti in legno compositi generati da risorse di rimboschimento sostenibili sono una reale alternativa ai prodotti a pannelli fabbricati da grandi alberi maturi, che hanno impiegato anni a crescere. Questa pratica garantisce che vengano piantati più albero di quelli che vengono abbattuti, utilizzando alberi giovani che crescono più rapidamente e assorbono più biossido di carbonio rispetto agli alberi maturi e riducendo così la deforestazione.