Dove si trovano?

Mobili e letti

Le case e gli uffici moderni sarebbero molto meno confortevoli senza poliuretani. Le gomme flessibili in poliuretano sono morbide e al contempo offrono un supporto ottimale, duraturo e mantengono la loro forma. Sono un materiale riempitivo eccellente e sicuro per le imbottiture di sedute e materassi e vengono prodotti alla densità necessaria dal produttore. La versatilità del materiale consente ai progettisti di utilizzare tutta la loro immaginazione durante la creazione di nuovi prodotti.

Le schiume in poliuretano si adattano a e supportano i profili del corpo. La Memory foam è una comune forma di poliuretano che si adatta alla conformazione del corpo della persona, garantendo il massimo riposo. È largamente utilizzata negli ospedali, dove previene le ferite da pressione alle persone costrette a letto per lunghi periodi di tempo.

Fonte di energia

Per quanto riguarda i mobili e i letti da eliminare, il poliuretano contenuto al loro interno è utilizzabile come fonte di energia, contribuendo così a conservare preziose risorse naturali. I nuovi sviluppi nella produzione e nell’uso dei poliuretani indicano che anche in futuro essi continueranno a offrire vantaggi per la progettazione, per la sicurezza e per l’ambiente.

Applicazioni e usi dei poliuretani

Oggigiorno, i poliuretani si trovano quasi dappertutto: la sedia sulla quale siete seduti, il letto in cui dormite, la casa in cui vivete, l’auto che guidate. Tutte queste cose, oltre a numerosi altri oggetti che utilizzate tutti i giorni, probabilmente contengono poliuretani.

La seguente sezione analizza alcune delle più comuni applicazioni dei poliuretani e fornisce un’idea del loro uso. Dimostra quanto siano versatili e in che modo aiutino a proteggere l’ambiente, conservando l’energia.

Le applicazioni comuni del poliuretano sono:

Isolamento degli edifici

Frigoriferi e congelatori

Mobili e letti

Calzature

Settore automobilistico

Rivestimenti e adesivi

Altre applicazioni