Dove si trovano?

Calzature

Una buona calzatura dovrebbe essere comoda, adatta all’uso e durare a lungo, nonché essere conveniente economicamente. I poliuretani danno la possibilità ai progettisti di soddisfare tutti questi requisiti.

I poliuretani, leggeri e altamente resistenti all’abrasione, sono perfetti per robuste suole di scarpe, dotate di ottime proprietà meccaniche a lungo termine. Le suole in poliuretano sono pratiche e impermeabili e al contempo non limitano in alcun modo le possibilità di progettazione.

Nel settore delle calzature, i poliuretani si trovano in una vasta gamma di calzature. Sebbene siano noti per le scarpe sportive, le scarpe da trekking e gli stivali, essi sono ampiamente utilizzati per le suole di scarpe eleganti e alla moda, nonché per le scarpe anti-infortunistiche di elevata qualità. Per le solette intermedie e le suole esterne sono utilizzati sistemi in poliuretano da bassa densità fino a densità compatta.

Durevolezza

Spesso le persone smettono di indossare scarpe perché non sono più di moda, ma la durevolezza dei poliuretani garantisce che le scarpe che lo contengono abbiano un considerevole valore di seconda mano. Quando sono gettate, i poliuretani al loro interno possono essere utilizzati insieme ad altri rifiuti solidi municipali come fonte di energia.

Applicazioni e usi dei poliuretani

Oggigiorno, i poliuretani si trovano quasi dappertutto: la sedia sulla quale siete seduti, il letto in cui dormite, la casa in cui vivete, l’auto che guidate. Tutte queste cose, oltre a numerosi altri oggetti che utilizzate tutti i giorni, probabilmente contengono poliuretani.

La seguente sezione analizza alcune delle più comuni applicazioni dei poliuretani e fornisce un’idea del loro uso. Dimostra quanto siano versatili e in che modo aiutino a proteggere l’ambiente, conservando l’energia.

Le applicazioni comuni del poliuretano sono:

Isolamento degli edifici

Frigoriferi e congelatori

Mobili e letti

Calzature

Settore automobilistico

Rivestimenti e adesivi

Altre applicazioni